1 aprile 2009

Tales from a Random Sailor


Da un paio di settimane lavoro sulle navi che fanno le crociere sul Tamigi.

Insomma mi ritrovo in mezzo ad un pazzo mondo di esperienze fra le più diverse, anche quando cerco semplicemente un modo per pagare l'affitto...

Perchè domenica scorsa ero sul fiume durante la famosa gara di canottaggio Oxford-Cambridge, a servire il pranzo a professoroni e studenti d'eccellenza.

Perchè su un battello, una sera qualsiasi, si avvicina una ragazza e ti dice che fra due settimane sarà su una nave "porta aiuti" che il governo dello Sri Lanka ha promesso di affondare con tutto l'equipaggio. Ed è spaventata.

Perchè lavori con filosofe-aiuto cuoco polacche che parlano siciliano e con gangsta-barman brasiliani che sono innamorati di Roma e dei suoi graffiti.

Perchè alzi gli occhi una volta mentre sposti una cassa di birra e ti accorgi di essere quell'omino lontano ed anonimo che una bambina indica alla mamma dal Waterloo Bridge.

Perchè Londra in sè non era niente di speciale fino a qualche giorno fa, ma tutto cambia se la guardi da un punto privilegiato, tranquillo.

Scorgi il profilo disegnato dai palazzi illuminati, alcuni erano lì 300 anni fa, alcuni li hanno tirati su l'anno scorso ma uno a fianco all'altro stanno comunque bene.


Uno spazio aperto, senza stelle purtroppo, ma lontano da tutto ciò che la città è normalmente.

Dove non ci sono sirena-bus-teppisti-manager-signore arrabbiato-donna nera- vecchia ubriaca-diciassettenne in lacrime-ragazzo con le patatine-mamma al telefono col passeggino-poliziotto col cane- e tutto il resto.


Il posto ideale per accorgerti che la città ha, in fin dei conti, più personalità di quella che credevi...

8 commenti:

  1. No Luna, è solo una messa in scena per far colpo sulle ragazze... :-)

    RispondiElimina
  2. ah capito...allora mi attrezzerò di un filtro anti poetico e antibroccolo!;-P

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Ma dai Luna, con il nome che hai penso tu abbia il callo ai poeti-broccoloni no?
    PS: Ops ho fatto un pasticcio e mi sono cancellato un commento... adesso mi rimarrà quell'orribile scritta del commento eliminato ? che disastro di blogger che sono... (anche qui in realtà gioco la parte dell'imbranato, è tutta una tecnica!!!!!!!!)

    RispondiElimina
  5. si ormai sono incallita...ma tanto serve a poco perchè tanto tutti gli uomini stra-broccolano!La scritta dà un tono funesto alla pagina.ahiahiahi...male, molto male!Perdi pt broccolo!(che sn cm quelli fragola dell'esselunga)

    RispondiElimina
  6. Eh si... scommetto che li ho persi spiegandoti come ho fatto a cancellare il commento col pollicione del piede! ah ah ah!

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, per favore non dimenticare di firmarlo! Comments are welcome, please do not forget to sign!