25 luglio 2009

Learning about Life

Poco fa ho guardato con interesse il video postato da un'amica sul suo blog.

E' la"lezione di vita" di un professore universitario malato di tumore, una raccolta di pensieri e consigli sicuramente di grande effetto.

Una sorta di "lentamente muore" di Neruda, ma con tanto di presentazione con slide di contorno, mi da delle strane reminiscenze delle ore di lezione di Informatica di Base all'università...

Lo ascoltavo parlare e pensavo che in fin dei conti, tante di quelle cose le faccio già. Non dico di essere perfetto, ma di sicuro non sono uno che sta seduto a guardare la vita che passa. Perchè per grandi che siano i progetti, per dubbiosa che sia la strada, mi alzo ogni giorno dando il 100% in tutto. Cerco di mettere quel famoso "miglio in più" in ogni piccola azione. E mi piace credere che da qualche parte mi porterà...

Perchè è vero, forse la perfezione non si raggiunge mai, ma vale moltissimo già quello che si ottiene cercando di arrivarci.

Ma qualcosa di quel video devo dire che mi ha colpito, anche se ne è soltanto una piccola parte. Una frase che ad essere sincero, mi fa vedere tanti eventi del passato in ottica diversa, e probabilmente ne cambierà altri in futuro.

Mi va di scriverla qui, spero che possa fare la differenza nella vita di qualcuno:

... quando sbagli chiedi scusa.
Una buona scusa è formata da tre parti:
-mi dispiace
-era colpa mia
-cosa posso fare per rimediare?
La maggior parte delle persone salta la terza parte...




4 commenti:

  1. l'avevo visto anche io credo quel video, mi aveva fatto molto riflettere quando raccontava del primo giorno che ha avuto la macchina e ha portato i suoi nipoti in giro...Le persone valgono più delle cose!
    e poi prima di morire per ringraziare il suo team di ciò che avevano fatto, li ha portati tutti a Disneyword: questa è la riconoscenza, spinge all'azione...

    RispondiElimina
  2. ovviamente mi sn persa una l tu sai dove

    RispondiElimina
  3. Eh eh, se non lo dicevi non lo notavo mica!
    Cmq si il video è molto bello ma ha quesl gusto di lezione universitaria che lo rende un po' strano :-)

    RispondiElimina
  4. ...molti dimenticano la terza parte. Chi ci arriva da solo, per me, è una persona speciale.

    Baci&abbracci
    Chia

    RispondiElimina

Il tuo commento è il benvenuto, per favore non dimenticare di firmarlo! Comments are welcome, please do not forget to sign!