7 agosto 2009

Exquisite Bodies


Bagnati da un pioggia record per intensità e durata, questa sera ci siamo dedicati alla cultura.

Era un saccco di tempo che non entravo in un museo, forse per mancanza di tempo, molto più probabilmente a causa della rivoluzione anti-robe-noiose che ho iniziato circa due anni fa...

Ma il tema di questa mostra era di quelli che mi entusiasmano e per questo ho prima proposto la visita l'ho e poi messa in atto.

La mostra si sviluppa in 3 parti, si vede tutto in non piu di un'ora.

La prima parte riguarda la medicina moderna. Oltre a un modello ingrandito delle schifosissime bestie che portano la malaria, c'erano diverse cose davvero interessanti.

Come la "fetta d'uomo" che vedete qui a fianco, spessa come una fetta di prosciutto, una sezione vera di un corpo umano. Sembra disgustoso a dirsi ma vedere le striature dei muscoli e la sezione di tutti gli organi è una meraviglia. L'avrei guardato per ore, ma c'era dell'altro da vedere!


Questa qui a fianco è invece la libreria contenente il genoma umano. Quasi tutto.
Nella foto manca lo scaffale del cromosoma XX o XY, quindi contate
almeno 4 libri in più. Ogni libro, dimensioni dl vocabolario di latino del liceo, è composto di circa 800 pagine di sequenza del tipo ATGGGCACCGTGCA, scritto piccolissimo.

Forse è deformazione professionale ma mi viene da pensare a quando apro il codice di una pagina web. Di solito la guardi da fuori, ma leggendo il codice ti accorgi di come funziona davvero. Ecco, lì davanti a me c'era il "codice sorgente" dell'essere umano. Pazzesco.

C'era anche del cotone e della cacca della pecora Dolly. Che con tutto quello di interessante che ha significato, mi chiedo perche devi portare in giro la cacca. Un sinonimo di buona salute forse? Va bè....

La sezione due riguardava la medicina del passato. Una selezione di segacci chirurgici e pinze da parto da far accapponare la pelle. Ma segnalo la presenza di una mummia sudamericana del 1200, lo spazzolino da denti di Napoleone, pelle tatuata a 100 anni dalla morte della persona (bianchiccia direi) e una di quelle teste umane rimpicciolite con strani riti africani che mi chiedo come abbiano scoperto...

La parte 3 è invece dedicata ai "mostri" e le malattie infettive.
Credo che purtroppo Hollywood ci abbia un po anestetizzati alle stranezze e per questo vedere la capra a due teste o l'uomo con le gambe che escono dal petto, non mi ha impressionato più di tanto.



Invece le riproduzioni in cera delle malattie infettive e altre sezioni del corpo, quelle si che erano interessanti.
Ovvio che un po' di macabra curiosità c'è sempre, ma devo ammettere che
erano fatti davvero davvero bene. Dopotutto in che altro modo avrei mai visto cosa provoca la sifilide o i bubboni della peste?
Si vive anche senza direte voi, ma si sa, sono un inguaribile curioso!

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, per favore non dimenticare di firmarlo! Comments are welcome, please do not forget to sign!