6 settembre 2009

Naughty Hill

Questo pomeriggio ero a Notting Hill.

La zona è di quelle belle, nessuno si aspetta niente di male da quelle parti, anche se la parte verso Portobello Road, già non è delle migliori.

Aspettavo che aprisse lo skatepark e così sono entrato da Subway, un fast food.

C'ero io soltanto ma dopo circa un quarto d'ora, entrano tre ragazzini. Uno dei tre si precipita a toccare la bici.
Gli faccio un "ehi!" secco e lui mi fa "mi piacciono i pedali".
Mi prendo la bici vicino, loro vanno al bancone e fra tutti e tre fanno un gran baccano. Mani sui vetri e frasi del tipo "
ehi mate, dai un cetriolo a me e al mio amico". Il poveretto, un indiano sulla trentina, glielo dà, sperando la finiscano.

Il tipo di prima, capelli rossi e lentiggini, alto tanto da arrivarmi al gomito, torna verso la bici guardandomi negli occhi. Si avvicina piano, io lo fisso. Penso "se tocchi la bici finisci con la faccia a terra prima che te ne accorgi".
Forse lo capisce, mi fa una boccaccia da prima elementare e torna dai suoi compari.

Seduti sul tavolo e coi piedi sulla sedia mangiano mezzo panino e poi iniziano a tirarsi una palla che fanno finta di tirarmi un paio di volte. Il proprietario del fast food dice di finirla e sedersi composti, loro si zittiscono e gli fanno:" Abbiamo sete, dacci una bibita gratis".

Lui si spazientisce e minaccia di chiamare la polizia, così i tre se ne vanno.

Mentre pulisce tutto mi dice: "gli darei un calcio nel sedere se potessi, ma i 15enni di oggi non sai mai cos'hanno in tasca... Finisce che prendi una pallottola per niente, preferisco doverli sopportare 10 min, ma non è giusto lo stesso."

Ha ragione. Non mi stupisce che poi finiscano a decine accoltellati per strada.
Vivono pretendendo un rispetto che non si sono guadagnati. Di recente è saltato fuori che per evitare i controlli, i 15enni fanno portare le lame ai fratelli piu piccoli. Averne uno di 9 anni è il meglio che c'è perchè è gia abbastanza grande da aiutare "se si mette male".

L'età della pietra non è poi così distante. E anche questo è parte della giungla metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento

Il tuo commento è il benvenuto, per favore non dimenticare di firmarlo! Comments are welcome, please do not forget to sign!